MTV chiuderà diversi canali entro il 2026: è la fine di un’era
Notizie
scritto da - il 19-12-2025 04:31
MTV, emittente televisiva dedicata alla musica nata negli USA agli inizi degli anni Ottanta, chiuderà definitivamente i suoi canali tv entro fine dicembre 2025, segnando la fine di un'era per il mondo musicale nel piccolo schermo.
Lo storico canale dedicato alla musica è nato negli Stati Uniti all'inizio degli anni Ottanta, in cui sono trasmessi programmi musicali, videoclip e show destinati a mostrare tutte le novità del momento, mettendo in risalto gli artisti con la propria arte. Il primo video ad essere trasmesso fu “Video Killed The Radio Stars” dei The Baggles e, piano piano, sono stati introdotti show che hanno fatto la storia della musica in Tv, segnando l'infanzia di tutti noi. In Italia il canale è arrivato 1997, sancendo una svolta epocale per il paese, il quale non aveva mai avuto prima una rete televisiva rivolta esclusivamente alla musica intesa come intrattenimento per ragazzi.
I programmi andati in onda sono stati numerosi e tra i più famosi e seguiti troviamo TRL – Total Request Live, MTV Unplugged, MTV Hits, MTV Music Video Awards e gli MTV Europe Music Awards. Ogni adolescente nato tra gli anni Ottanta e Novanta ha seguito assiduamente l'emittente, ormai diventata tra le più famose e influenti del panorama musicale, per rimanere aggiornato e seguire i propri idoli. La maggior parte delle celebrità nazionali e internazionali sono passate da MTV, sia per suonare dal vivo, sia per un'intervista, sia con un proprio videoclip. Nomi del calibro di Tiziano Ferro, Laura Pausini, Marracash, J – Ax e, addirittura, Justin Bieber e Lady Gaga sono apparsi in diverse trasmissioni andate in onda nel corso degli anni e che hanno accompagnato i pomeriggi di tantissimi ragazzi.
Nel corso degli anni, soprattutto a partire dalla fine degli anni Dieci del duemila, il canale ha subìto delle modifiche, passando alla messa in onda di show ben lontani dalla musica, come ai suoi inizi, fino ad arrivare, oggi, alla imminente chiusura in tv, segnando, in questo modo, la fine di un'era che ha segnato fortemente l'adolescenza di milioni di ragazzi. In tal senso, è come se lasciasse un po' l'amaro in bocca, sancendo la fine di un'epoca e di un passato caratterizzati dalla leggerezza e dalla musica come tramite con generazioni di giovani curiosi di scoprire novità sui propri cantanti preferiti e sulla musica in generale.
Articolo di Ambra Gabriella Samonà
Articolo di Ambra Gabriella Samonà